Negli ultimi anni sono cresciute in modo esponenziale le Web Agency che offrono servizi di web marketing a imprese e liberi professionisti. Ma in cosa consiste il lavoro di una agenzia web e perché oggi è importante per un’attività economica investire in visibilità sulla rete internet?

Agenzia web: informatica e marketing

In modo generico, il lavoro all’interno di una web agency può essere considerato un punto d’incontro tra informatica e marketing. Si tratta infatti di mettere al servizio dell’attività di marketing, le conoscenze e i tecnicismi frutto dell’informatica applicata al web.

Tale esigenza e nata dal progressivo e inarrestabile spostamento del fulcro dell’incontro tra domanda e offerta di prodotti e servizi, dai canali classici alla rete internet.

Il cambiamento è definito inarrestabile soprattutto perché le nuove generazioni sono nate con lo smartphone in mano e fanno riferimento al web nella ricerca di ciò che gli serve (quasi nessuno utilizza più le Pagine Gialle, tanto per rendere l’idea).

Per tutti questi motivi, le attività che non investono in visibiltà sul web e marketing online, sono destinate sempre di più a essere superate dai competitors più intraprendenti.

Creazione siti internet ma non solo

Agenzia web a Ragusa

La realizzazione di un sito web, se è ovviamente il primo e necessario passo nello sviluppo della propria visibilità online, non è assolutamente sufficiente e anzi può rivelarsi in definitiva uno spreco di risorse.

Molti infatti sono convinti che una volta realizzato e pubblicato un sito web, magari anche ben fatto e funzionale, gli utenti arriveranno da soli.

In realtà tale sito internet finisce nella maggior parte dei casi per viaggiare nella rete come un iceberg, nessuno lo conosce e nella migliore delle ipotesi vi si imbatte solo per caso.

Quello che fa la differenza in una strategia di web marketing è sfruttare i vari canali che la rete offre per far conoscere il proprio progetto e attrarre in tal modo utenti e potenziali consumatori interessati. Assolutamenti centrali tra questi canali vi sono i Motori di Ricerca, soprattutto, per la diffusione e ampio utilizzo, Google. 

Per questo motivo l’attività di Posizionamento SEO è per certi versi più importante, lato marketing, della creazione di un proprio sito internet. La SEO è un’attività di lungo periodo, ma anche un investimento, che consente di dare un senso alla propria altrimenti sterile presenza sulla rete internet.

L’attività SEO è un aspetto assolutamente centrale in una strategia di web marketing efficace, ma esistono ulteriori canali che, a seconda del tipo di attività o settore, possono portare importanti benefici economici.

Tra questi canali le campagne a pagamento con annunci sponsorizzati sui motori di ricerca. Ancora una volta essendo Google il riferimento principale, centrali sono le Campagne AdWords.

Anche i Social Network hanno un ruolo decisivo in una strategia integrata di digital marketing. I Social come Facebook però, richiedono un approccio comunicativo diverso e adattato al contesto e al tipo di attività che si vuole promuovere.

Dunque in definitiva una web agency accompagna aziende e liberi professionisti nel percorso di crescita della visibilità sul web. Presto o tardi tutti si renderanno conto di come non si può fare a meno di sfruttare i canali di marketing digitale e chi vi è arrivato prima, disporrà di un vantaggio comtetitivo su tutti gli altri.

Se ti serve una consulenza su come i canali di web marketing possono aiutarti a trovare nuovi clienti, rivolgiti ai servizi di SEO Ragusa.