COME PUBBLICIZZARE UN SITO WEB

Consulenza SEO

Che cos’è la SEO

 

Anche chi non hai mai sentito parlare di SEO, si sarà probabilmente chiesto almeno una volta, come mai quando si cerca qualcosa su Google alcuni risultati vengono mostrati prima di altri. I motori di ricerca utilizzano algoritmi molto complicati per classificare le risorse indicizzate. Tale classificazione si basa su molteplici fattori, che sono inoltre in continuo cambiamento, di pari passo con l’evoluzione dei motori stessi. Studiando questi fattori, scopo della SEO è proprio quello di rendere un sito web più appetibile ai motori di ricerca, in modo da accrescerne la visibiltà ed arrivare più facilmente agli utenti per determinate ricerche.

Il lavoro del professionista SEO si basa su esperienza, conoscenze tecniche, best practices, ma anche intuito e sperimentazione. La consapevolezza dell’importanza in termini di investimento dell’attività di posizionamento SEO è cresciuta molto negli ultimi anni anche in Italia. Ciò per l’ovvia ragione che avere un sito web bello e funzionale, può risultare inutile se poi nessuno riesce a trovarlo.

Essere visibili in un determinato settore prima di un competitor poi, può fare anche un’enorme differenza in termini di ritorno economico. In particolare, per le attività con un bacino di utenza ristretto a una determinata città o area geografica, la Local SEO rappresenta una straordinaria opportunità di crescita e attrazione di utenti potenzialmente interesati ai servizi offerti.

Motori di ricerca

PERCHÉ È IMPORTANTE

Fatti trovare da chi ti cerca

L’attività di ottimizzazione SEO viene spesso sottovalutata, preferendovi a volte attività di marketing classiche più costose e che danno l’illusione di un risultato immediato.

Ciò perché l’attività SEO richiede strategia, costanza, monitoraggio. Richiede un professionista che sa quel che fa e riesce a cogliere le esigenze e gli obiettivi del cliente.

Oggi è diventato fondamentale costruire la propria visibilità sui motori di ricerca, ciò perché sono divenuti centrali nella ricerca di prodotti e servizi da parte degli utenti in tutto il mondo.

Una strategia SEO porta risultati a lungo termine e un ritorno sull’investimento in termini di visibilità del proprio marchio e acquisizione di potenziali clienti.

SEO Ragusa è il tuo Consulente SEO a Ragusa, Catania, Palermo, Siracusa, Messina e in tutta la Sicilia!

Consulenza SEO

Cosa prevede l’offerta

In cosa consiste il lavoro SEO

L’attività di ottimizzazione e posizionamento SEO risulta essere molto variegata e comprende diversi passaggi. Molto dipende dalle esigenze e dallo stato della propria presenza sul Web.
CONTATTACI per maggiori informazioni e un’offerta personalizzata.

Di seguito i vari passaggi del lavoro di un consulente SEO.

  • SEO AUDIT:

    Il primo passo di un’attività SEO. L’analisi del sito web o in generale della presenza online del cliente, consente di costruire un quadro d’insieme. Il SEO Audit comprende: analisi tecnica della struttura interna del sito (link interni, accessibilità, codice HTML, tags, immagini, ecc.); analisi e studio delle pagine dal punto di vista della scelta delle parole chiave e dell’impostazione lato SEO dei contenuti (SEO copywriting); valutazione delle scelte di marketing compiute nello sviluppo della propria presenza sul web.

  • SVILUPPO STRATEGIA:

    Il passaggio centrale in un’attività SEO. Lo sviluppo di una strategia efficace è alla basi del successo di un progetto a lungo termine. Lo sviluppo della strategia comprende: individuazione delle parole chiave sulle quali si vuole puntare; studio del mercato e dei competirors di riferimento, progettazione di una strategia intergata di web marketing.

  • OTTIMIZZAZIONE ON-PAGE:

    La parte operativa di implementazione di quanto rilevato durante il SEO Audit e pianificato in sede di sviluppo di una strategia. L’ottimizzazione on-page comprende la sistemazione del codice e della struttura interna del sito web, l’ottimizzazione SEO dei contenuti, la creazione di eventuali ulteriori contenuti, sezioni o pagine.

  • OTTIMIZZAZIONE OFF-PAGE:

    La parte più affine al campo più ampio del web marketing. L’ottimizzazione off-page è l’attività svolta al di fuori del sito, con lo scopo di portare traffico e miglioramenti in termini di ranking al sito stesso. Questa comprende in particolare l’attività di link building e i social signs (attirare traffico attraverso i social media).